Le Spiagge delle Maldive
Le Maldive sono il sogno di buona parte dei turisti amanti del mare cristallino e del relax in spiaggia: sull'Oceano Indiano, a circa settecento chilometri dalla costa occidentale di Sri Lanka, le Maldive si collocano in piena area equatoriale dove, per il clima caldo-umido, predominano le foreste e le palme di cocco.
A onor del vero dobbiamo parlare di repubblica delle Maldive, un stato insulare formato da atolli posti a Sud-Ovest dell'India la cui capitale è Malè; gli abitanti vivono grazie al turismo perchè l'economia del paese dipende fortemente dal mare essendo gli atolli dotati di un'incantevole bellezza.
L'arcipelago delle Maldive è composto da poco meno di duemila isole coralline site in un basamento di roccia venutasi a formare milioni di anni fa; le isole abitate sono un centinaio e molte di queste hanno come punto di riferimento i villaggi turistici che annualmente accolgono un numero spropositato di turisti.
Le spiagge di Malè e di Ari sono senza dubbio le più frequentate: se Malè è la capitale dell'intero stato insulare, Ari è un atollo lungo circa novanta chilometri che accoglie un centinaio di isole adatte alla pratica delle immersioni e dei restanti sport acquatici. E' in forte espansione turistica.
Indubbiamente le Maldive, per via delle acque cristalline, delle spiagge bianche e della preziosa barriera corallina, sono considerate una sorta di paradiso terrestre in grado di inscenare uno degli spettacoli naturali più meraviglioso a livello mondiale.